Si laurea in fisioterapia presso l’Università degli studi di Padova nel 2016. Si occupa in particolare di trattare le disfunzioni del movimento ed è specializzato in linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder.

Punto di riferimento per il recupero pre-post operatorio a Conegliano, il Centro Medico Spondilos è dotato di un’attrezzata palestra in cui si svolgono attività di ginnastica riabilitativa, riabilitazione dell’atleta, rieducazione motoria e riabilitazione posturale, programmi personalizzati per la preparazione fisica e atletica e percorsi di prevenzione a infortuni di tipo muscolare.
La riabilitazione, infatti, comincia ancor prima dell’operazione: le sedute pre-operatorie favoriscono un recupero più rapido, grazie alla loro capacità di potenziare la muscolatura in vista di un successivo e inevitabile decadimento. Il trattamento post-operatorio avrà invece come scopo l’individuazione del percorso riabilitativo migliore per raggiungere nel minor tempo possibile i risultati programmati.
Il recupero pre-operatorio è consigliato prima di un intervento chirurgico programmato a carico dell’apparato locomotore. Quando si ha in programma un’operazione, infatti, la preoccupazione del paziente è rivolta alle eventuali complicanze ma anche alle conseguenze che l’intervento avrà sullo svolgimento delle sue quotidiane attività. Si teme di veder compromessa la propria funzionalità e mobilità, ci si chiede quali siano i tempi di recupero e di ripresa. È per questo, che il recupero pre-operatorio è fondamentale: prepara il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo. In questo modo, nella fase successiva all’intervento, il recupero funzionale sarà più rapido.
Scopo del recupero pre-operatorio è evitare un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica. Ma anche insegnare al paziente gli esercizi che dovrà poi andare ad eseguire durante la fisioterapia.
Il recupero post-operatorio è un percorso fisioterapico volto a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Attraverso un insieme di esercizi riabilitativi, il paziente viene aiutato a recuperare le sue capacità motorie.
In particolare, il recupero post-operatorio:
Il personale del Centro Medico Spondilos studia per il paziente un percorso personalizzato di recupero pre-post operatorio a Conegliano, con l’obiettivo di restituire al soggetto la sua mobilità.
Si laurea in fisioterapia presso l’Università degli studi di Padova nel 2016. Si occupa in particolare di trattare le disfunzioni del movimento ed è specializzato in linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder.
Consegue la laurea in scienze motorie presso l'Università Carlo Bò di Urbino nel 2004. Lavora presso il Centro Medico Spondilos dal 2005 ed è responsabile della palestra riabilitativa dove si occupa di allenamenti one-to-one.
Giovanni Saccon si laurea in scienze motorie nel 2017 presso l'Università degli Studi di Ferrara. E' parte del team specialistico dedicato alla palestra riabilitativa di Centro Medico Spondilos come chinesiologo e trainer.
Laureato in Fisioterapia con il massimo dei voti, consegue un master in Osteopatia nelle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche. Già fisioterapista dell'Udinese Calcio, segue ora la prima squadra del Volley Prata.
Scrivici su WhatsApp