Si laurea in fisioterapia presso l’Università degli studi di Padova nel 2016. Si occupa in particolare di trattare le disfunzioni del movimento ed è specializzato in linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder.

Centro d’eccellenza per la riabilitazione neuromotoria a Conegliano, il Centro Medico Spondilos è specializzato anche nella cura e nel recupero della mobilità articolare e della forza muscolare in casi di rigidità articolare, ipotonia muscolare, alterazioni della postura, e per le patologie che interessano il rachide e gli arti.
Scopo della riabilitazione neuromotoria sono il recupero delle funzioni motorie e l’apprendimento di strategie adattive nei pazienti colpiti da malattie neurologiche e ortopediche. Tutto è mirato dunque a riportare la persona verso una condizione di salute, di completo benessere fisico, psichico e sociale.
La riabilitazione neuromotoria intende condurre il paziente verso l’indipendenza, una buona qualità della vita, e il ritorno alle azioni quotidiane, sociali e lavorative nel massimo grado possibile. Il risultato dipenderà, ovviamente, dalla severità della lesione e dall’età della persona.
L’obiettivo è ridurre l’impatto di condizioni generanti disabilità ed handicap, affinché le persone possano vivere con la loro disabilità raggiungendo interazioni sociali ottimali: quando la persona viene colpita da una malattia, specie neurologica, può infatti subire un danno che necessita l’acquisizione di nuove abilità e conoscenze, volte ad ottimizzare la sua funzione fisio-psicologica e sociale.
Traumi, infezioni, infiammazioni, malattie genetiche o cerebrovascolari: diverse sono le malattie che possono colpire il sistema nervoso centrale e/o periferico. Il Centro Medico Spondilos è il luogo a cui rivolgersi per la riabilitazione neurologica a Conegliano, in quanto capace di intervenire quando la malattia provoca una limitazione funzionale e riduce la partecipazione della persona.
Attraverso un approccio multidisciplinare, la persona viene aiutata a raggiungere il massimo livello di funzionalità e di indipendenza possibili, e a migliorare la qualità della vita in senso fisico, emozionale e sociale. L’obiettivo raggiunto dipende dalla gravità del disturbo iniziale, che determina la percentuale di recupero funzionale; scopo della riabilitazione neuromotoria è permettere al paziente di raggiungere il massimo grado possibile di indipendenza nello svolgimento delle normali gestualità quotidiane, come vestirsi, mangiare, fare le scale. Motivo per cui gli esercizi andranno a lavorare sulla funzione, la sicurezza e la qualità del movimento, oltre che sulla prevenzione della spasticità e del dolore.
Si laurea in fisioterapia presso l’Università degli studi di Padova nel 2016. Si occupa in particolare di trattare le disfunzioni del movimento ed è specializzato in linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder.
Laureato in Fisioterapia con il massimo dei voti, consegue un master in Osteopatia nelle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche. Già fisioterapista dell'Udinese Calcio, segue ora la prima squadra del Volley Prata.
Ha conseguito il Diploma Universitario di Fisioterapista nell’anno accademico 2000-2001 presso l’Università di Padova. Si occupa in particolare di drenaggio linfatico manuale e di terapie manuali in pazienti neurologici.
Diploma di terapista della Riabilitazione c/o Ospedale Gervasutta di Udine nel 1995. E’ il primo fisioterapista entrato nel team di Centro Medico Spondilos iniziando la collaborazione non appena diplomato.
Scrivici su WhatsApp